Sindrome dell’ovario policistico
- Naturalma
- 18 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min
In che consiste?
E ‘un disturbo molto frequente ed è responsabile di una gran parte dell’infertilità femminile.
Le tre caratteristiche principali di questa sindrome includono un eccesso di ormoni maschili, ciclo irregolare o assente e ciste ovariche. I fattori di rischio associati sono la resistenza all’insulina, livelli alti di lipidi (trigliceridi e colesterolo), depressione, diabete, acne, vello facciale e perdita dei capelli.
Cause
Generalmente e ‘dovuto a uno squilibrio ormonale che si produce quando ingeriamo livelli eccessivi di carboidrati e zuccheri che hanno generato una sovrapproduzione di insulina da parte del pancreas. Quando il corpo arriva a un livello di saturazione in cui non può più utilizzare l’insulina per processare lo zucchero, questo zucchero si accumula in forma di grasso e iniziamo a ingrassare e a generare una sindrome metabolica che è una condizione dove il corpo, per eccesso di acidità, rimane senza elettroliti e può arrivare a una forma diabetica tipo 2 o colesterolo e trigliceridi alti.
Sintomi
Presenza di cisti nell’ovaio
Acne
Sbalzi di umore
Infertilità
Ciclo irregolare
Aumento di peso
Resistenza all’insulina
Alti livelli di testosterone
Irsutismo
Calvizie
Poco appetito sessuale
Rimedi naturali
1. Cambio di dieta
Eliminare i carboidrati raffinati, zuccheri, frutta
Pasta integrale, frutta secca, riso una volta ogni 15 giorni, pane integrale in piccole porzioni, proteine, verdure e ¾ volte a settimana uno yogurt.
2. Riposo
Il sonno è cruciale per la rigenerazione cellulare. Il fatto di non dormire in maniera adeguata aumenta l’ormone dello stress, incluso il cortisolo. Una donna con questa sindrome può avere bisogno fino a nove ore di sonno quotidiano.
3. Fare esercizio moderato
4. Evitare l’esposizione a interferenti endocrini (pesticidi, BPA presente nella plastica, i ftalati che si usano come dissolventi in profumeria (smalti, adesivi, giocattoli per bambini e giocattoli sessuali), diossina, fitoestrogeni (principalmente la soia).
5. Supplementi naturali
Multivitaminico per assicurare l’assunzione della vitamina D e del complesso B
Integratore che depuri il fegato
Omega 3 almeno 1 grammo al giorno
Olio di origano per facilitare una digestione corretta.
Agnocasto per equilibrare gli ormoni
Inositolo per abbassare l’eccesso di testosterone
Se hai bisogno di una visita più approfondita, contattami, prepareremo insieme un trattamento personalizzato per il tuo problema!

Comments