
Il rosmarino è sempre stato una delle piante più amate, fin dai tempi antichi. Ricco di virtù terapeutiche, si rivela ancor oggi di grande utilità per numerose patologie.

Insieme dei componenti chimici di una pianta che le conferiscono le specifiche proprietà terapeutiche per cui viene utilizzata.

Nella natura tutto il mondo è una farmacia che non possiede neppure un tetto. Paracelso

Il rosmarino è sempre stato una delle piante più amate, fin dai tempi antichi. Ricco di virtù terapeutiche, si rivela ancor oggi di grande utilità per numerose patologie.
Violante Tomei
terapeuta naturista
Naturalma: respira, sorridi e cammina con calma!
I Trattamenti
Dietoterapia
La dietoterapia è la scienza che studia la relazione tra cibo, salute e benessere. Ha due diverse discipline in base al profilo delle persone a cui è rivolta, da un lato c'è una dietetica che definisce la linea guida alimentare da seguire per godere di un corretto stato di salute secondo lo stadio della vita. E d'altra parte, la disciplina che indica una linea guida da seguire nella malattia, la terapia dietetica. Attraverso la terapia dietetica, si determinano le diete necessarie per trattare alcune malattie, una corretta combinazione di alimenti o l'eliminazione di alcune di esse consente il trattamento di alcune malattie e migliorare lo stato di salute dei pazienti.
Fitoterapia
E´la scienza che studia e utilizza le piante medicinali per prendersi cura di se stessi. L'etnomedicina che usa queste piante é supportata da studi scientifici recenti, in aumento negli anni. Questi studi ci mostrano la possibilitá di usare i principi attivi delle piante e le sue interazioni, con un margine di sicurezza molto alto,poiché non presenta quasi effetti secondari.
Terapia ortomolecolare/sali di schussler/oligoelementi/organoterapia
Terapie che trattano la salute da un punto di vista olistico. La prima si basa sulla nutrizione ottimale dell'individuo dal punto di vista molecolare. Il nostro corpo é un insieme di molecole che se alimentate bene possono funzionare correttamente e correggere disfunzioni, gli alimenti delle molecole sono le vitamine, gli acidi grassi i lipidi etc.. I sali di Schüssler sono prodotti naturali derivanti da sali inorganici diluiti omeopaticamente.Gli oligoelementi sono dei catalizzatori, dei regolatori delle funzioni fondamentali del nostro organismo, sono minerali contenuti in minime quantità nell'organismo, che svolgono un'azione di controllo potente, a volte determinante, su tutte le funzioni vitali.