top of page

Hai una sudorazione eccessiva? Questo articolo ti aiutera!

  • Immagine del redattore: Naturalma
    Naturalma
  • 30 apr 2019
  • Tempo di lettura: 4 min

La sudorazione è naturale e rappresenta il modo in cui il nostro corpo si raffredda e si libera dalle tossine. Alcune persone sudano più di altre e in climi caldi o umidi, sudano molto di più. Non è possibile evitare la sudorazione, ma a volte, la sudorazione eccessiva può diventare un disturbo, noto come iperidrosi. In caso di sudorazione eccessiva, antitraspiranti e deodoranti possono peggiorare la situazione e l'uso di sostanze chimiche aggressive, per mascherare il problema, può essere dannoso.

Prima di tutto, se hai questo problema, devi consultare il medico, poiché la sudorazione eccessiva può essere un sintomo di malattia o disturbo, specialmente se noti i seguenti sintomi:


• Indumenti visibilmente sudati e fradici • Pelle screpolata e squamosa • Addolcimento e decomposizione della pelle • Bagnatura continua nei palmi delle mani e nella pianta dei piedi • Forte odore sui piedi. • Eccesso di sudore solo in alcune occasioni


Alimenti vietati per eccessiva sudorazione Caffeina - La caffeina sovrastimola il sistema nervoso centrale, causando il rilascio di adrenalina nel corpo. Ciò si traduce in un aumento della temperatura interna. Quelli che stimolano le ghiandole sudoripare - come il curry piccante, i dessert zuccherati, i peperoni e peperoncini e tutti i piatti con alte concentrazioni di oli idrogenati. Quelli che possono peggiorare l'odore del corpo - come aglio e cipolla. Gli alimenti con tossine - come gli alimenti trasformati, producono una lotta del corpo per espellerli attraverso il sudore.


Alimenti raccomandati per eccessiva sudorazione Uve - Le uve sono piene di antiossidanti, che eliminano le tossine e raffreddano il corpo regolando la temperatura interna, fermando il surriscaldamento e la sudorazione. Bere un bicchiere di succo d'uva o mangiare tra 10 e 15 uva al giorno in caso di eccessiva sudorazione


Rimedi naturali per la sudorazione eccessiva Tè alla salvia - Bere una tazza di tè alla salvia 3 o 4 volte al giorno può ridurre notevolmente la sudorazione perché contiene grandi quantità di magnesio e vitamine del gruppo B, che controllano l'attività delle ghiandole sudoripare, riduce l'eccessiva sudorazione ascellare. Aceto: aiuta a eliminare le tossine dal corpo. Prendi una miscela di 2 cucchiai di aceto naturale con un cucchiaino di aceto di mele tre volte al giorno a stomaco vuoto, mezz'ora prima dei pasti principali. Succo di pomodoro - Un'altra soluzione è quella di bere un bicchiere quotidiano di succo di pomodoro appena spremuto. Gli antiossidanti nei pomodori eliminano molte delle tossine che di solito fuoriescono dalla sudorazione. I pomodori possono anche migliorare la circolazione sanguigna. Se il succo di pomodoro viene applicato direttamente sulla pelle, agisce come un antisettico e stringe i pori. Grano verde - è ricco di proteine ​​e vitamina B6, B12, C e acido folico. Può neutralizzare gli acidi e le tossine presenti nel sangue e l'alta concentrazione di vitamina B può ridurre la produzione eccessiva delle ghiandole sudoripare. Bere un bicchiere di succo di grano verde ogni giorno può risolvere i problemi nervosi e ridurre l'eccessiva sudorazione.


Rimedi della nonna per eccessiva sudorazione Patata - questo antico metodo è estremamente efficace nel ridurre la sudorazione sotto le ascelle, il collo e i piedi. Tagliare a metà una patata cruda e massaggiarla sotto le ascelle, sui piedi o in zone dove c'è eccessiva sudorazione prima di applicare il deodorante. Acqua di Hamammelis - Questa erba è un astringente naturale e agisce come antitraspirante quando viene applicata sulla pelle. Asciuga l'area della pelle dove viene applicata, evitando così l'eccessiva crescita dei batteri sulla pelle. Questo metodo è particolarmente efficace per la sudorazione facciale. Olio dell'albero del tè - L'albero del tè è un astringente naturale e un potente antibatterico. Può essere applicato a zone con eccessivo sudore che emettono un cattivo odore. Olio di cocco - L'olio di cocco può eliminare i batteri che causano l'odore di sudore perché contiene acido laurico. Tuttavia, l'olio di cocco può macchiare i vestiti, quindi è necessario utilizzare una quantità molto piccola e applicare un piccolo massaggio per assicurarsi che la pelle abbia assorbito correttamente. Possiamo creare un deodorante naturale che ci manterrà freschi tutto il giorno se facciamo una pasta con: • 3 cucchiaini di olio di cocco • 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio • 2 cucchiaini di burro di karitè, • alcune gocce di olio essenziale di tea tree. Applicare questa pasta ogni giorno. Amido di mais e bicarbonato di sodio: mescola l'amido di mais con il bicarbonato e l'acqua fino a quando non si fa una pasta. Pulisci bene la pelle. Applicare la pasta direttamente sulla pelle e lavare con acqua dopo mezz'ora.


Consigli naturali per un'eccessiva sudorazione

Rasatura delle ascelle e della zona inguinale - Il sudore si accumula nei peli, favorendo la crescita dei batteri, responsabili del cattivo odore. Riducendo l'umidità e impedendo che si accumuli anche la pelle diventa più aerata, aiutandolo a raffreddarsi e rendendo più facile l'evaporazione del sudore. Elimina il peso in eccesso - il grasso corporeo in più agisce come un isolante, aumentando la temperatura interna del corpo e, quindi, aumenta la produzione di sudore. Restare idratati - L'acqua regola la temperatura corporea espellendo le tossine attraverso la minzione. Quando siamo adeguatamente idratati, il corpo viene mantenuto a bassa temperatura e suda meno. Bevi molta acqua e altri liquidi per tutto il giorno. Stress, nervosismo e ansia - Tutto questo può innescare un eccesso di sudorazione. Alcune emozioni e ricordi attivano automaticamente le ghiandole sudoripare. È necessario trovare una via di fuga quotidiana per ridurre tutte queste emozioni. Abbigliamento - I materiali e gli stili che indossiamo possono aumentare o ridurre al minimo la sudorazione. I materiali sintetici intrappolano il calore dovuto, mentre le fibre naturali come cotone, lino, canapa, seta o lana sono più traspiranti, consentendo un migliore flusso d'aria.

 
 
 

Comentarios


bottom of page