top of page

Dintossicazione, pulizia e effetti collaterali

  • Immagine del redattore: Naturalma
    Naturalma
  • 4 apr 2019
  • Tempo di lettura: 4 min

La disintossicazione mira a ringiovanire la mente e il corpo e ha un impatto positivo sul benessere e sulla chiarezza mentale. Tuttavia, a volte la reazione iniziale a un programma di disintossicazione può essere spiacevole.

Il processo di guarigione a volte include una crisi di guarigione, nota anche come reazione di disintossicazione, reazione di pulizia o reazione di Jarisch-Herxheimer.

Durante una crisi di guarigione, potremmo sentirci ancora peggio di prima di iniziare a "gua

rire".

La buona notizia è che questa reazione è probabilmente un segnale che stiamo migliorando attraverso una profonda pulizia.

Cos'è una crisi di guarigione?

Le tossine che si accumulano nel corpo umano rappresentano un rischio importante per la nostra salute; tra questi, troviamo le sostanze chimiche, le colonie batteriche e i loro metaboliti tossici corrispondenti.

Queste sostanze nocive si trovano in tutto il corpo: nel sangue, nelle urine, nei tessuti e negli organi. Ma, tendono ad accumularsi nei tessuti, specialmente nel tessuto adiposo.

Quando purifichiamo il corpo, queste tossine vengono rilasciate e i batteri muoiono e rilasciano le endotossine. La rimozione di tali tossine dal corpo è una parte fondamentale perché consente la riparazione di cellule danneggiate e tessuti.

Quando le tossine e i rifiuti vengono rimossi, il corpo inizia a "lavarli" attraverso il flusso sanguigno per essere filtrati ed eliminati.

Questa improvvisa circolazione di tossine può influenzare temporaneamente il nostro benessere e può causare sintomi simili a quelli di una malattia (sudorazione, febbre, malessere, ecc.)

Cosa sono le endotossine?

Le endotossine sono sostanze che rilasciano agenti infettivi, come microbi, batteri, virus quando muoiono e che causano una risposta infiammatoria sistemica. Questi composti circolano e interferiscono con i normali processi biologici, come l'attivazione dell'attività dei macrofagi e la stimolazione di altre risposte immunitarie infiammatorie.

Maggiore è il numero di organismi infettivi uccisi, più gravi effetti collaterali saranno causati dal rilascio di endotossine.

Fortunatamente, mentre eliminiamo gli agenti patogeni, la quantità di endotossine è ridotta e c'è un miglioramento dei sintomi.

Quali sono i sintomi di una crisi di guarigione?

Le indicazioni che stiamo vivendo una crisi di guarigione possono includere brividi, febbre, vampate di calore, bassa pressione sanguigna, mal di testa e dolori muscolari e molti di loro, molto simili a quello che di solito sperimentiamo durante l'influenza.

I sintomi di una crisi di guarigione variano da persona a persona ma solitamente includono:

fatica insonnia diarrea flatulenza febbre bassa rabbia e depressione ansia cambiamenti di umore Nausea e vomito irritazioni sulla pelle e eruzioni cutanee congestione nasale costipazione bassa pressione sanguigna sudorazioni notturne brividi

Questi sintomi possono persistere per alcuni giorni, di solito 3, ma possono persistere per settimane a seconda del carico tossico di ciascun individuo.

Cos'altro può causare una crisi di guarigione?

A volte non è nemmeno necessario avviare un protocollo di pulizia per sperimentare una crisi di guarigione.

Si puó soffrire sintomi strani, anche in caso di riflessologia, massaggi di drenaggio linfatico, saune e varie terapie.

I cibi anti-infiammatori fermentati, yogurt, kefir, crauti, ecc; possono anche innescare una crisi di guarigione in persone che abitualmente mangiano un sacco di cibo spazzatura e zuccheri artificiali. Questa risposta è un effetto chiamato acidosi metabolica, derivante dall'eccesso di schifezze zuccherine e dai conseguenti effetti tossici nel corpo.

Cosa fare durante una crisi di guarigione?

Innanzitutto, tieni presente che i sintomi sono temporanei e indicano che il tuo corpo sta eliminando patogeni e tossine che potrebbero portare a malattie.

Possiamo comunque applicare una serie di trucchi per minimizzare i suoi effetti:

Consuma erbe amare:

Come lo zenzero, il cardo mariano, il coriandolo e il carciofo, poiché aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e a combattere l'infiammazione. Queste erbe puliscono il tratto digestivo, stimolano la funzione della cistifellea e dei reni e migliorano le vie di disintossicazione del sangue.

Dormi abbastanza:

Quando il corpo sta combattendo una malattia, ha bisogno di dormire da 10 a 12 ore al giorno. Ciò consente alle funzioni primarie del processo di guarigione di prendere il sopravvento, poiché la nostra energia non viene utilizzata per altre funzioni, come il pensiero cognitivo o la digestione.

Il sonno è anche essenziale per ridurre il cortisolo, il dolore e lo stress che causa l'infiammazione e rallenta il processo di riparazione.

Prendi i probiotici:

I probiotici stimolano i percorsi di disintossicazione aumentando la motilità intestinale e neutralizzando le endotossine. Tra loro prendi in considerazione di prendere:

cetriolini kefir kombucha kimchi crauti miso Yogurt naturale biologico

Aceto di limone o di mele:

Mezzo limone spremuto o aceto di sidro di mele 2 cucchiai in un bicchiere d'acqua a digiuno hanno potenti capacità di guarigione, perché sono ricchi di antiossidanti e polifenoli che migliorano il sistema immunitario e uccidono i microbi che popolano il tratto digestivo.

Bevi molta acqua:

L'acqua è il componente principale del corpo umano e aiuta ad eliminare i rifiuti tossici e le sostanze che causano l'infiammazione attraverso il lavaggio di organi e percorsi di disintossicazione come il sistema linfatico.

Bere una bevanda minerale o acqua di sorgente ogni 15 minuti è un ottimo modo per superare una crisi di guarigione.

Mangia cibi con zolfo:

Aglio e cipolle sono stati usati a lungo per prevenire e curare le infezioni batteriche.

Questi alimenti contengono zolfo, che aumenta il glutatione. Contengono anche la quercetina che, in combinazione con lo zolfo, sopprime drammaticamente l'infiammazione, migliora la disintossicazione e diminuisce le endotossine circolanti nel sangue e nei tessuti.

Bevi il brodo:

È un modo eccellente per aiutare il corpo a combattere l'infiammazione e aumentare la salute del sistema immunitario.

Possiamo farlo da ossa di pollo organiche, ossa di agnello o di mucca, che ci aiuteranno a migliorare la nostra salute intestinale.

Il brodo contiene glicina e prolina necessarie per combattere le infezioni virali e batteriche.

E il brodo vegetale aumenta il magnesio e la vitamina D che sono essenziali per la guarigione.

Una buona idea è combinare pollo con verdure o qualsiasi altra cosa possiamo pensare di sfruttare tutti i benefici.

Possiamo trovare un chiropratico/osteopata:

La regolazione della colonna vertebrale elimina le interferenze che ostacolano la comunicazione del sistema nervoso centrale. Un chiropratico/osteopata può aiutare il nostro corpo a difendersi e ripararsi dal danno infiammatorio causato dallo stress da endotossina.

Nessuna delle soluzioni proposte qui serve come alternativa al trattamento medico che potresti seguire, forniamo solo informazioni su alcuni supplementi minerali e integratori alimentari che possono aiutarti a migliorare e alleviare gli effetti collaterali del trattamento

 
 
 

Commentaires


bottom of page