Betulla: benefici, usi e controindicazioni!
- Naturalma
- 7 mag 2019
- Tempo di lettura: 3 min
La betulla possiede una capacità di pulizia dei suoli inquinati. Nel corso degli anni, la corteccia e le foglie sono state utilizzate per produrre un tè terapeutico con proprietà diuretiche e anti-infiammatorie.
Il tè di betulla aiuta a purificare il corpo, migliora la pelle, combatte l'infiammazione e aumenta il sistema immunitario.
Le foglie di betulla sono ricche di vitamina C, saponine, flavonoidi, tannini e sesquiterpeni.
La corteccia contiene una serie di composti medicinali, tra cui l'acido betulinico, che è il composto che gli conferisce la sua capacità anti-infiammatoria ed è spesso usato per combattere malattie come la gotta e l'artrite reumatoide.
Oltre alle foglie e alla corteccia, la linfa dell'albero può anche essere raccolta e utilizzata; poiché contiene molti minerali e zuccheri importanti come fruttosio e glucosio. È una ricca fonte di potassio, magnesio, calcio, zinco, ferro e fosforo, oltre a vitamina C e tiamina.
Benefici della betulla
Sistema immunitario
Può essere consumato sotto forma di tè per aiutare a stimolare il sistema immunitario del corpo; poiché contiene proprietà antivirali e antibatteriche che aiutano a proteggere il corpo dalle infezioni e accelerano anche il recupero di qualsiasi infezione che possa avere.
Contiene diversi antiossidanti naturali sotto forma di flavonoidi e vitamina C, aiuta a invertire il danno causato al corpo dai radicali liberi.
Infiammazione
Le foglie e la corteccia possono essere utilizzate per preparare un tè anti-infiammatorio che aiuta a trattare varie forme di infiammazione. La corteccia, in particolare, è ricca di acido betulinico che ha una potente attività anti-infiammatoria. Per questo motivo può essere usato per trattare le comuni condizioni articolari, come l'artrite e i reumatismi. Può anche essere usato per alleviare l'infiammazione interna che colpisce i sistemi digestivo e respiratorio.
Digestione
Può aiutare a stimolare il sistema digestivo e migliorare la digestione generale, essendo utile nei comuni disturbi digestivi, come crampi, dolore addominale, gonfiore e diarrea.
Ha anche attività come blando lassativo, essendo in grado di alleviare la stitichezza e regolare il transito intestinale.
Pelle
Le proprietà astringenti che ha, insieme con la sua capacità anti-infiammatoria e antibatterica, lo rendono un trattamento efficace per varie condizioni della pelle.
Applicare impacchi di acqua di betulla, è un buon trattamento naturale per diverse affezioni infiammatorie della pelle, come l'eczema e la dermatite.
Diuretico
Ha proprietà diuretiche, ed essendo ricco di potassio.
Per questa capacità, è usato per trattare l'infiammazione o l'infezione delle vie urinarie, aiuta ad eliminare l'acido urico e i liquidi in eccesso in tutto il corpo, e può anche aiutare a eliminare la cellulite antiestetica.
Può anche aiutare a mantenere una buona salute nei reni, aiutando a rimuovere calcoli e la sabbia.
Depurazione
Le capacità disintossicanti di questa pianta possono aiutare a purificare il sangue. Bere regolarmente tè di betulla può aiutare a eliminare le tossine e le impurità dal sangue.
È un ottimo tonico e disintossicante, che funziona principalmente nel sistema urinario per eliminare i prodotti di scarto, come nei reni, nei calcoli alla vescica.
Può essere bevuto in primavera come un tonico rinfrescante e purificante che elimina la lentezza dell'inverno nel sistema.
Controindicazioni di Betulla
La betulla è considerata sicura per scopi medicinali e non sono stati segnalati effetti collaterali, prendendo la dose abituale di fino a 4 infusioni giornaliere, per un periodo non superiore a 3 mesi.
Tuttavia, ci sono alcuni possibili effetti collaterali e interazioni:
Non ci sono abbastanza dati sulla loro sicurezza nelle donne in gravidanza e durante l'allattamento. In caso di gravidanza o allattamento, usare cautela e non usare questa pianta.
Le persone con allergie a artemisia, carote e sedano dovrebbero evitare di usare questa pianta.
Può anche causare reazioni in persone sensibili ad altri alimenti di origine vegetale come soia, arachidi, nocciole e mele.
Le persone con la pressione alta dovrebbero evitare l'uso interno della betulla internamente, in quanto potrebbe aumentare l'interno

Comments