Aspettando l'incontro sull'intestino...uno sguardo sulla sindorme dell'intestino permeabile!
- Naturalma
- 13 mag 2019
- Tempo di lettura: 4 min
La sindrome dell'intestino permeabile è una condizione in cui la permeabilità delle pareti intestinali è aumentata a causa di un qualche tipo di lesione, stress, uso eccessivo di farmaci, antibiotici, entrata di batteri o parassiti; permettendo alle proteine (come il glutine), ai batteri e alle particelle alimentari non digerite di entrare nel flusso sanguigno, dove causano l'infiammazione sistemica e nel tempo una reazione autoimmune
La malattia dell'intestino permeabile colpisce un organo molto importante che è l'intestino tenue. L'intestino tenue è vitale perché la maggior parte delle vitamine e dei minerali che si consumano sono assorbite lì. A tal fine, l'intestino tenue contiene aperture molto piccole attraverso le quali i nutrienti entrano nel flusso sanguigno, una volta lì sono trasportati e depositati in tutto il corpo dal sangue.
Il muro dell'intestino è considerato semi-permeabile, ciò significa che i pori in esso contenuti sono in grado di passare sostanze nutritive e bloccare l'ingresso di sostanze nocive. Quando si causa la permeabilità intestinale, questi pori sono dilatati ed è in questo momento che le particelle di cibo non digerito, batteri, virus e parassiti entrano nel flusso sanguigno Qui causando infiammazione e tutti i tipi di intolleranze alimentari e le risposte autoimmuni. In molti casi, il corpo inizierà a riconoscere determinati alimenti come tossici e causerà una reazione immunitaria ogni volta che si mangia quel cibo. Se il problema persiste, diventa una malattia autoimmune.
Alcuni dei sintomi iniziali di permeabilità intestinale possono includere allergie alimentari, problemi di pelle come l'acne e l'eczema, problemi digestivi come gonfiore, gas e sindrome dell'intestino irritabile.
Alimenti vietati
Al fine di riparare l'intestino, è necessario apportare modifiche specifiche nella vostra dieta. Di seguito spiego gli alimenti che dovrebbero essere evitati in quanto tendono a generare permeabilità intestinale attraverso l'infiammazione e la crescita eccessiva di candida:
Glutine - Una dieta priva di glutine può aiutare a migliorare i sintomi di permeabilità intestinale. Il glutine è la proteina appiccicosa che si trova nella maggior parte dei prodotti a base di cereali, incluso il grano, ed è difficile da digerire. Dovresti evitare tutti gli alimenti che contengono glutine e prodotti a base di grano. Latticini- La proteina del latte vaccino, chiamata caseina A1, può innescare una reazione simile al glutine e dovrebbe quindi essere evitata. In effetti, la caseina può essere 26 volte più infiammatoria del glutine. Zucchero- nutre i lieviti e i batteri che possono danneggiare la parete intestinale. La candida è un lievito normalmente presente all'interno del corpo, ma quando ci ostiniamo a combatterlo con gli antibiotici o il nostro corpo è estremamente acido, la candida per sopravvivere muta in una specie di fungo che introduce le sue radici nelle pareti dell'intestino generando così una permeabilità intestinale. Usa edulcoranti naturali (sciroppo di Agave, melassa, stevia etc) Germinati - I germogli teneri di cereali e soia quando non fermentati contengono acido fitico che può irritare l'intestino causando l'intestino che perde. OGM - Gli organismi geneticamente modificati contengono erbicidi e pesticidi che danneggiano il rivestimento dell'intestino. Gli alimenti transgenici distruggono i probiotici del nostro intestino, provocando l'infiammazione intestinale.
Alimenti raccomandati per la sindrome dell'intestino permeabile
Alimenti che aiutano la guarigione
Brodo di ossa - Il brodo di ossa (casa) offre importanti aminoacidi e minerali, tra cui la prolina, la glicina e il potassio che possono aiutare a guarire l'intestino che perde e migliorare le carenze minerali. Latte crudo ecologico - alimenti ricchi di probiotici come kefir, amasai e yogurt possono aiutare a guarire l'intestino distruggendo batteri come la candida. Il latte vaccino non pastorizzato e biologico è un'opzione meravigliosa per il nostro intestino ma quasi impossibile da trovare. Verdure fermentate - Prova ad aggiungere cibi fermentati come kombucha, kvas, crauti. Questi alimenti fermentati contengono probiotici essenziali per aiutare a riparare un intestino permeabile che funziona equilibrando il pH nello stomaco e nell'intestino tenue. Verdure al vapore - verdure non amidacee che sono cotte a vapore o facili da digerire e sono una parte essenziale della dieta intestinale permeabile. Grassi sani - Mangiare grassi sani con parsimonia, come i tuorli d'uovo, salmone, avocado, burro e olio di cocco sono facili da digeriri dall'intestino e promuovere la guarigione. Frutta - Il consumo di 1-2 porzioni di frutta al giorno è buono in una dieta per curare l'intestino che perde. L'ideale è prenderlo al mattino e moderarne il consumo durante il resto della giornata. Le composte di mele o pere sono una buona opzione.
Rimedi naturali
Probiotico
I probiotici possono aiutare a ricolonizzare l'intestino con batteri sani. Prendi 50-100 milioni di unità al giorno e scegli i probiotici da ceppi umani come il Lactobacillus Rhamosus EGG
L-glutamina in polvere
La glutammina è un amminoacido che aiuta a riparare il tratto digestivo, particolarmente importante per le persone con diarrea cronica.
Enzimi digestivi
Questi enzimi miglioreranno l'assorbimento dei nutrienti e aiuteranno a rompere le particelle di cibo.
Succo di aloe vera
L'aloe vera può aiutare a guarire il sistema digestivo.
Olio di pesce
L'olio di pesce contiene gli acidi grassi essenziali EPA / DHA che riducono l'infiammazione.
Sangue di Drago
Questa resina ha la capacità di guarire le mucose, aiutando molto nel caso di permeabilità intestinale.

Olio di origano
L'olio di origano è un ottimo antiparassitario che aiuta nella rigenerazione dell'intestino.
Comments