Argilla: conosciamo i suoi segreti!
- Naturalma
- 18 feb 2019
- Tempo di lettura: 3 min
ARGILLA VERDE
Composizione:
Il suo colore è dovuto al ferro ferroso e agli ossidi di magnesio. È molto ricco di oligoelementi. Secondo il mezzo in cui si estrae, varia la ricchezza dei suoi elementi (acqua di mare, acqua di fiume).
Proprietà:
L'argilla verde possiede qualità eccezionali: - Antisettico: distrugge i patogeni senza danneggiare i tessuti sani circostanti. - Cicatrizzante: dal suo contenuto di silice, alluminio e zinco rigenera tessuti e ammorbidisce cicatrici. - Assorbente: effetto drenante nelle infezioni purulente, assorbe edemi. - Depurativa: esercita un'azione purificante, digestiva poiché assorbe gas e tossine. - Sedativa: ha un'azione calmante sul dolore infiammatorio locale o generale o un trauma. - Emostatica: agisce sul tempo di coagulazione. - Remineralizzante: trasmette il corpo con sali minerali necessari per l'equilibrio biologico. - Stimolante: i sali minerali possono causare un aumento della pressione sanguigna. - Riequilibrante: fornisce minerali sufficienti per permettere al corpo di recuperare le difese naturali. - Agisce come un catalizzatore per le funzioni vitali (ricco di oligoelementi) - Applicato in un'area vitale (fegato, reni) ha un'azione profonda.
Applicazioni
Ascessi, acne, foruncolosi, ustioni, cheloidi, eczema, psoriasi, herpes, geloni, micosi, contro la cellulite, l'anemia, astenia, tonsillite, sinusite, artralgia, artrite, artrosi, mialgia, dolore alla schiena, mal di schiena, sciatica, osteoporosi, traumi e contusioni, tendiniti, gotta, stipsi, diarrea, esofagite, ulcera gastrica e duodenale, ernia iatale, gastrite, aerofagia, emorroidi, gengivite, emicrania, nevralgia del trigemino, amenorrea, dismenorrea, gonorrea, menopausa, infiammazione urinaria, ulcere varicose.
ARGILLA ROSSA
Si estrae da polvere vulcanica.
Composizione:
Composto simile all'argilla verde. Il suo colore è dovuto all’ematite, ossidi di ferro e rame.
Proprietà:
È più grasso e meno assorbente dell'argilla verde. È usato esternamente.
Applicazioni:
Ascessi, acne, ulcere, cellulite, contusioni, macchie, calli, eczema, foruncoli, dolori muscolari, problemi al fegato, herpes, edema, piedi freddi (problemi circolatori), sudorazione eccessiva, prurito, psoriasi
ARGILLA BIANCA
Chiamata anche caolinite.
Composizione:
La sua struttura è paragonabile all’argilla verde, ma è scarsa in termini di oligoelementi. È un'argilla lavata dalla pioggia e trascinata dall’acqua.
Proprietà:
Ha un potere meno assorbente dell'argilla verde. Ha la particolarità di avere un pH acido (pH 5 anziché pH 7 argilla verde) che la rende più accettabile per alcuni organismi. E' usato come cicatrizzante, esternamente, per il suo contenuto di alluminio. È molto utile in preparazioni topiche ma è povero per uso interno.
Applicazioni:
Ascessi, micosi, psoriasi, alopecia, ustioni, cheloidi, cicatrici, macchie, eczema, seborrea, amenorrea, anemia, anoressia, bronchite, contrattura muscolare, aerofagia, diarrea, parassiti intestinali, cistite, ipertensione, ipocalcemia , impetigine, couperose, mialgia, stomatite, piaghe, bolle. E 'utilizzato in cosmesi. Proprietà: esfoliante, nutriente, rilassante.
ARGILLA GIALLA
Si crede che si formi in terreni ben drenati.
Composizione:
È formato da particelle molto fini composte di ossido di ferro ferrico (xantosiderite), che contribuisce alla sua colorazione. Non contiene manganese, zinco, alluminio o cloro. È ricco di ferro e potassio. Quest’ argilla è interessante per la sua percentuale in ferro e la sua assenza di alluminio.
Proprietà:
Viene utilizzato per problemi alle ossa, in caso di affaticamento intenso, in combinazione con argilla verde.
Applicazioni:
Ascessi, cicatrici, eczemi, orticaria, ulcere, foruncoli, herpes, amebiasi, anoressia, astenia, ulcere, artrite, artrosi, tensione muscolare, dolore articolare, dismenorrea, ecchimosi, fragilità capillare, ernia iatale, rinorrea. Nei cosmetici naturali è usato per la pelle grassa e mista.
ARGILLA ROSA
Miscela elaborata di 2/3 parti di argilla bianca e 1/3 di argilla rossa.
Composizione: Come le argille bianche e rosse, contiene silice, alluminio, ferro, magnesio, sodio, fosforo, potassio, calcio.
Proprietà:
Cura, disinfetta e ammorbidisce grazie agli oligoelementi. È usato esternamente. La qualità dell'assorbimento è la stessa delle altre argille. Per la sua morbidezza è usato in epidermide fragile, disidratate e delicate, come la pelle del bambino. È una scelta ideale per preparare prodotti di bellezza, in particolare maschere.
Applicazioni:
occhiaie, eczema, crosta lattea, eritema, maschere per la pelle secca o molto secca, fragile e disidratata.

Comments